Qualche cenno storico
Era il 1919 quando Thayaht, pseudonimo dell'artista futurista Ernesto Michahelles, disegnò per la prima volta il prototipo della tuta.
Si racconta che quando quello stravagante, bizzarro e geniale artista -un po' pittore, un po' scultore e un po' stilista- decise di inventarla, pensò che in tal modo avrebbe risolto il problema del caro-vestiario.E in effetti il figurino, completo dei calcoli per cucire il modello nelle varie misure, riportava la definizione "vestito universale tutto di un pezzo": un abito per tutti quindi, sia per praticità nell'indossarlo, sia per la convenienza nel realizzarlo.
Il nome Tu-Ta, stava per Tutta, ma senza una T, che è la sua forma, secondo quei giochi di parole e suoni cari ai futuristi.
In realtà l'idea era così snob e chic, che i primi ad indossarla furono i ricchi fiorentini concittadini di Thayaht. Solo molto tempo dopo fu relegata nell'ambito workwear all'interno delle fabbriche.
Ed oggi, 100 anni dopo la sua invenzione, la tuta torna a essere un capo street e casual super glam.
La tuta da lavoro, o boilersuit
Minimal nei dettagli e nei colori, è dotata di tasche e bottoni (o zip), di un colletto sempre presente, di una cintura in vita che definisce la silhouette e di forme larghe, ma non troppo.
Resa dagli stilisti meno goffa dell'originale, grazie a tessuti e materiali più leggeri e allo sviluppo di forme più strutturate, può essere il look di svolta per la mezza stagione.
Innanzitutto è one-piece: ciò significa che quando sei in ritardo e non sai cosa mettere, lei ti risolve ogni problema!
Inoltre è molto versatile: la si può indossare con maglia a lupetto e anfibi, o con t-shirt e sneakers.
Oppure, come nel mio look, si può optare per un mood più ricercato.
Io ho abbinato la mia boilersuit a stivaletti con il tacco alto, coordinati alla cintura in fantasia leopardata. Il cappello a falda larga nella stessa fantasia, dona un'allure ancora più chic.
Ma meccanici, elettricisti, idraulici e operai di ogni sorta, lo sapranno di essere dei nuovi fashion influencer?😜
Boilersuit: No.nu Milano
Booties: BARCA
Hat: Complit
Jewels: Guess
Amazing look dear! :*
RispondiEliminaLove that stylish jumpsuit outfit with those amazing leopard print booties! :)
RispondiEliminaLooking great! :)
YouTube | Blog: Geekette in High Heels | Instagram